Oltre 100 allevatori e esperti zootecnici hanno partecipato all’incontro tecnico divulgativo che CAI Nutrizione ha organizzato presso la cantina Caorsa (di proprietà CAI) ad Affi (VR), inaugurando un modello partecipativo per uno scambio proficuo di informazioni tra pubblico e relatori.
Alle porte dell’estate, il focus ha approfondito le criticità delle bovine in stalla durante ondate di calore prolungate, con effetti critici sulla produzione e sulla salute della mandria.
“Freschezza su misura”, headline dell’incontro, ha visto interventi tecnici da Alessandra Todisco (Direttore Generale), Claudio Casolari (Responsabile sviluppo zootecnico), Clotilde Villeri (Responsabile formulazione e sviluppo prodotto) e Alessandra Da Ronco (Formulista), affiancati dal professor Alberto Atzori (Università di Sassari) e dal consulente nutrizionista Carlo Sighinolfi.

La giornata è proseguita con tavola rotonda moderata dal giornalista Andrea Gavazzoli, che ha presentato tre case history rappresentativi della pianura padana, tramite Luca Cotti (Parma), Valter Giacomelli (Brescia) e Romolo Granata (Reggio Emilia).
Gianluca Lelli, AD di CAI e CAI Nutrizione, ha concluso sottolineando l’importanza di iniziative che favoriscono la crescita e il coinvolgimento della community di allevatori e operatori zootecnici.


